Prova di immagine def

LE INNOVAZIONI EECCELLENZE DEL CLUSTER LOGISTICO MARITTIMO 

Lo sviluppo del sistema infrastrutturale italiano al servizio dell’industria italiana
(porti, aeroporti, ferrovie, interporti e centri intermodali privati: una rete per la competitività del Paese)

Sala Auditorium, Giovedì 2 febbraio, 14:00 – 18:00

Il futuro dell’economia italiana e la sua competitività in ambito europeo, mediterraneo e oltre, passa per la logistica e i trasporti. Questa esigenza, che non è nuova, ha portato allo sviluppo di infrastrutture, competenze e filiere di eccellenza nell’ambito della logistica, su cui costruire un’offerta sempre più competitiva, sia per le industrie italiane che per i committenti esteri. Le tendenze e le attività di sviluppo a breve e medio termine rientrano nel quadro dei grandi programmi europei e dell’evoluzione dei commerci a livello macroregionale e oltre.

L’avvio operativo del programma europeo TEN-T con l’obiettivo di costruire una rete centrale continentale per il trasporto avrà effetti epocali sulla logistica italiana, i suoi operatori e clienti. La competizione sul fronte della terminalistica cargo portuale sta guidando la crescita delle infrastrutture portuali e retroportuali, destinata all’intermodalità su ferro e su gomma. In entrambi i casi, gli operatori italiani hanno sviluppato e stanno sviluppando un’offerta di servizi su diverse direttrici geografiche e merceologiche. Si tratta di accelerare nello sviluppo con un atteggiamento attivo di tutti gli attori coinvolti. In particolare sarà necessario sviluppare tutti quei servizi fisici e virtuali che permetteranno di servire meglio il traffico, sia quello con destinazione finale o origine nel territorio nazionale, ma soprattutto quello in transito. Ritornano in primo piano gli interporti, che stanno evolvendosi in tutta Europa in centri logistici, sia generici che specializzati in uno o più filiere (è il caso dei centri agroalimentari, evoluzione futura dei mercati generali). Le stesse considerazioni valgono per il trasporto aereo delle merci, che si trova di fronte, per la componente aeroportuale, alla doppia sfida: continuare ad accompagnare la crescita del trasporto time-sensitive portata dell’e-commerce, e dotarsi dei servizi da hub logistico utili ai grandi corrieri aerei.

MAIN TOPICS

  • Analisi dei primi effetti dell’apertura del tunnel del Gottardo: riduzioni di costi/incremento linee –Quale sviluppo dei terminal intermodali sulla direttrice nord-sud?
  • Cosa può fare il sistema portuale del Norditalia per cogliere queste nuove opportunità?
  • Il rilancio del trasporto ferroviario cargo: quali sono i vantaggi per chi sceglie di usufruire di questa modalità?
  • L’ammodernamento delle infrastrutture per la logistica, porti e interporti
  • Il potenziamento delle autostrade del mare
  • Il trasporto aereo