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I SILVER SPONSOR 2018 del Forum Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry sono:

Contship Italia S.p.A. è la holding di un gruppo fondato nel 1969, partner Italiano di riferimento per la gestione di terminal container marittimi, il trasporto Intermodale e la fornitura di servizi logistici a valore aggiunto per la supply chain globale.
Il Gruppo Contship Italia opera direttamente nei porti di La Spezia, Gioia Tauro, Cagliari, Ravenna, Salerno, Tangeri e nella piattaforma intermodale di Milano (Melzo).
Contship offre soluzioni integrate per il trasporto intermodale tramite diverse aziende controllate, che estendono l’offerta di servizi ferroviari e di trasporto stradale ad una più ampia rete di porti e centri intermodali in Italia ed Europa.
Con un fatturato annuo superiore a 340 milioni di Euro, il Gruppo, è guidato da Cecilia Eckelmann-Battistello e conta 2300 dipendenti.
Nel 2017 i terminal container Contship hanno movimentando più di 6.2 milioni di TEU (Twenty Equivalent Unit); le aziende che offrono il prodotto intermodale e logistico del Gruppo hanno trasportato 301.000 TEU, mentre l’azienda che si occupa della trazione ferroviaria può già operare su oltre 4500 km della rete nazionale. La piattaforma intermodale di Milano (Melzo), nodo di scambio al servizio dei traffici marittimi e continentali, grazie alle infrastrutture adeguate allo standard europeo, collega quotidianamente i principali gateway italiani con le aree di consumo del centro e nord Europa gestendo 6.000 treni blocco nazionali ed internazionali.
Il Gruppo Contship Italia è da sempre impegnato nello sviluppo di una logistica sostenibile e promuove un maggiore utilizzo delle soluzioni intermodali per il trasporto “port to door” e “continentale” delle merci containerizzate.

Emisfera Sistemi è una società di ingegneria altamente specializzata nella progettazione, produzione installazione e manutenzione di sistemi di telecomunicazione wireless e nello sviluppo di soluzioni integrate ad alto contenuto tecnologico dedicate specialmente allo sviluppo di una logistica sostenibile nell’ambito del piano di sviluppo Industria 4.0.

Emisfera Sistemi è nata nel 2004 come società specializzata per la progettazione, l’implementazione e la messa in servizio di reti wireless nell’ambito della trasmissione geografica di dati, voce e video e di sistemi di comunicazione per ambienti critici come quelli della logistica. Nel corso della sua storia ha esteso le proprie competenze e i mercati nella progettazione, realizzazione e messa in servizio di sistemi di sicurezza (sia tradizionale che non convenzionale o antiterrorismo) e nei sistemi di videosorveglianza evoluti.

Nel 2016, a seguito di una costante crescita dell’azienda, Emisfera Sistemi ha ulteriormente ampliato le proprie competenze proponendo soluzioni nell’ambito del trasporto pubblico e smart mobility.

Sopra Steria, leader europeo della trasformazione digitale, propone una delle offerte di servizi end-to-end più complete sul mercato: consulenza, systems integration, software development, infrastructure management e business process services. Le aziende leader dei settori pubblici e privati si affidano a Sopra Steria per la fornitura di progetti di trasformazione di successo dedicati alle sfide più strategiche e complesse del loro business.
Combinando innovazione, valore aggiunto e servizi di alta qualità, attraverso le sue soluzioni Sopra Steria consente alle aziende di trarre il massimo vantaggio dalle tecnologie più all’avanguardia.
Grazie a una continua innovazione delle competenze e ottimizzazione della catena del valore, offre una risposta globale alle sfide dei suoi clienti, supportandoli nella trasformazione digitale dei loro processi di business: visione strategica, supervisione dei processi di trasformazione, creazione di nuove soluzioni, loro implementazione, evoluzione e manutenzione.
Forte di 40 000 collaboratori in più di 20 paesi, il Gruppo Sopra Steria nel 2016 ha raggiunto un fatturato di 3,7 miliardi di euro. Con circa 1000 risorse Sopra Steria opera sul mercato italiano attraverso le sue sedi di Assago (MI), Collecchio (PR), Roma, Padova, Ariano Irpino (AV) e Asti.
www.soprasteria.it

Gli VIP LUNCH SPONSOR 2018 del Forum Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry sono:

Assiteca è una realtà di servizi professionali creata per assistere le aziende nella gestione integrata dei rischi d’impresa. Nata nel 1982, oggi è il primo gruppo italiano nel mercato del brokeraggio assicurativo.
Dal luglio 2015 è quotata alla Borsa Italiana – Segmento AIM Italia.
Assiteca adotta un approccio innovativo alla gestione dei rischi aziendali, arricchendo l’attività tradizionale di brokeraggio assicurativo con specifici servizi di consulenza, finalizzati a completare l’offerta di soluzioni assicurative con strumenti interni di gestione dei rischi.
I professionisti di Assiteca lavorano a stretto contatto con i Clienti e assicurano una gestione integrata dei rischi aziendali, attraverso una metodologia di lavoro che coniuga analisi, consulenza e intermediazione, permettendo la costruzione di un efficiente ed efficace sistema di controllo che previene, mitiga e protegge.

Gli SPONSOR 2018 del Forum Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry sono:

CEVA è uno dei principali  operatori internazionali, in grado di fornire servizi completi e soluzioni di Supply Chain appropriate, con le sue linee di business, Contract Logistics e Freight Management.

In Italia, CEVA è leader di mercato, con 65 poli logistici, con +800.000 mq di magazzino, +1.200 dipendenti e ca. 3.000 risorse indirette. Relativamente al Freight Management e alla movimentazione Aerea e Marittima,  la rapidità, l’affidabilità e la sicurezza sono le priorità che ci permettono di realizzare numeri importanti: 31.000 TEUs spediti via nave e oltre 17.000 tons spedite via aerea. I settori in cui CEVA Italia opera sono molteplici: Publishing, Technology, Consumer&Retail, Manufacturing e Spare Parts, Automotive, Oil&Gas, Health&Beauty care. Ognuno di questi settori vede l’offerta di un portafoglio di competenze specifiche, nonché tecnologie avanzate,garantendo al cliente un’ampia gamma di servizi logistici.

CEVA Italia è in grado di riprogettare l’intera Supply Chain, dal supporto alla produzione, ai servizi di inbound e outbound, attraverso i suoi centri di distribuzione e stoccaggio, fino all’offerta di servizi post-vendita e soluzioni ultimo miglio. Inoltre, CEVA ha introdotto il principio della Logistica Collaborativa attraverso alcuni Hubs focalizzati su un settore specifico, consentendo al cliente di fronteggiare le variazioni del mercato, creando sinergie e mantenendo alti livelli di servizio. Realizzazioni di questa idea innovativa sono la Città del Libro (80.000 mq), del Pharma (20.000 mq), dell’Elettronica (90.000 mq) e del Pneumatico (50.000 mq).

Connectbay è la nuova Company nata nel 2017 come evoluzione di Thun Logistics, azienda che opera a Mantova dal 2008.

La sede principale di Connectbay sorge a Mantova su un’area di 150.000 m² e rappresenta un vero e proprio centro di innovazione e di eccellenza dove il Cliente può toccare con mano l’integrazione di tutti i servizi della catena del valore che supportano la trasformazione digitale dei propri Clienti.

Connectbay fonda la vision di business su tre pilastri: fornire consulenza strategica e operativa, supportare e sviluppare piattaforme digitali, fornire una logistica 4.0 che sfrutta le tecnologie più evolute, soluzioni automatiche di pick&sort dei prodotti per garantire livelli di servizio eccellenti, massima efficienza, flessibilità e velocità.

Connectplace è, in questo contesto, la prima Digital Solution sviluppata da Connectbay che, unendo le conoscenze dei tre pilastri di business, rappresenta in pieno la vision aziendale rendendo digitale e ottimizzato l’intero processo di Global Forwarding riducendone tempi e costi.

DB Cargo è la società di trasporto ferroviario merci del gruppo Deutsche Bahn. Gestisce la rete di trasporto ferroviario più vasta e a maggior capacità d’Europa con oltre 4200 raccordi e 1200 punti di consegna.
DB Cargo ha creato anche in Italia una vasta rete che comprende quattro Hub, oltre 60 tra centri di trasbordo e raccordi privati distribuiti in tutta Italia. Oltre ai treni blocco, uno dei punti di forza dell’attività di DB Cargo in Italia e in Europa è l’effettuazione dei servizi a carro singolo che permettono a molte imprese che non hanno i quantitativi per fare treni completi di sfruttare la logistica ferroviaria per l’approvvigionamento e la distribuzione. DB Cargo, attraverso la propria affiliata italiana, ha ristrutturato il servizio a carro singolo per il mercato italiano riorganizzandolo e collegandolo a una rete di scali collegati a destinazioni internazionali.

EASY CLOUD nasce come start-up nel 2013, dall’iniziativa di un gruppo di giovani tecnici, che vogliono sviluppare l’idea di servizi digitali cloud oriented per applicazioni logistiche. Il gruppo, in cui la presenza femminile è significativa, unisce la passione per le tecnologie digitali alle competenze maturate nelle attività logistiche. L’intuizione di base è quella di sviluppare e implementare un applicativo, TMS (Transport Management System) che integri diverse funzioni, in precedenza gestite manualmente su sistemi distribuiti, con un orientamento paperless. L’ambizioso progetto richiedeva un respiro internazionale e, infatti, il gruppo fondatore e promotore di EASY CLOUD ha dato vita a un team di lavoro oggi noto come OM3000 in collaborazione con la ISI TECH che ha sede a Hong Kong. http://www.easycloudcompany.it/

Effepierre Multiservizi Srl opera con il marchio Effepierre Logistics nel mondo delle spedizioni Internazionali, principalmente in Europa, con uffici operativi a Paderno Dugnano – (Milano).
L’organizzazione coordina una flotta importante, potenzialmente, di oltre 3000 mezzi.
– Tankcontainers e cisterne stradali (anche in ADR) attive nella spedizione di prodotti liquidi,
– Silocontainers e silos stradali, attivi nella spedizioni di prodotti in polveri e granulati,
– Frigoriferi +/- 22° anche in ADR per la spedizione di merci a temperatura controllata
– Telonati, box e casse mobili intermodali (anche in ADR), per la spedizione di merci imballate.

Effepierre Multiservizi ha chiuso il I semestre 2017 migliorando ulteriormente nel settore “polveri e granulati” con 2233 spedizioni (2206 nel 2016), movimentando circa 62500 tonnellate contro le 61000 dello stesso periodo dell’anno precedente e serve una clientela di grande prestigio sia a livello nazionale, sia internazionale.
Dal 2009 Effepierre opera in  partnership con Ge Simons, avendone rilevato tutte le attività Italiane, permettendo alle due organizzazioni di operare quali leaders del settore.
I mezzi telonati, frigoriferi e i Tankcontainer in servizio per Effepierre Logistics sono abilitati a trasportare tutte le classi ADR ad esclusione delle classi 1,2 e 7

Rendere sicuro, semplice ed economico l’interscambio di informazioni e documenti elettronici, lungo tutta la filiera logistica.  E’ questa la missione di Logwer; network basato su una piattaforma nata nel 2014 per iniziativa di un team di professionisti dalla ventennale esperienza, coadiuvati da un pool di giovani talenti.
Grazie a un sistema innovativo e con una modalità non convenzionale, Logwer Network supera le annose problematiche di comunicazione tra i sistemi Informativi e Gestionali delle diverse Organizzazioni, accogliendo ogni standard, codifica e formato presenti nella realtà di ciascuna Azienda.
Nella operatività quotidiana, i vantaggi della Comunicazione Integrata con il mondo esterno,  sono enormi: Economici, Organizzativi, Commerciali, Funzionali.
Logwer Network è la tecnologia abilitante che permette tutto questo senza chiedere investimenti, né modifiche, né sviluppo di interfacce, in cui sono i Sistemi a interconnettersi,  liberando risorse, e attuando concretamente il paradigma di Rete di Imprese.

Logwin Logistics, partner di Omlog – China Rail Service. Con periodiche partenze, i treni completano il viaggio fino a 11.000 km in modo affidabile nei tempi previsti, con un tempo di transito medio di 14 giorni. I container sono trasbordati su altri treni al confine cinese e al valico di confine della sezione russa con la Polonia, a causa di diverse carreggiate. Logwin può individuare un adeguato collegamento di trasporto per lei, tenendo conto della sede del fornitore, della data di completamento e della destinazione delle merci e di conseguenza ottimizzando tali fattori. Logwin fornisce consulenze personalizzate sulle condizioni della consegna, da franco fabbrica (ex-works, EXW) a reso sdoganato (DDP). http://www.logwin-logistics.com/company/locations/worldwide-locations/italy.html

Omlog è leader nei servizi di logistica e spedizioni per aziende di moda, lusso e Made in Italy e offre soluzioni personalizzate di supply chain e per la distribuzione nazionale ed internazionale di capi e prodotti. Omlog si occupa anche di trasporto e deposito di opere d’arte e della movimentazione di materiali per il creative, apertura negozi, visual merchandise, e-commerce. L’azienda ha oltre 30 anni di esperienza in Asia, Hong Kong e Cina, è presente anche in America e Europa ed offre un servizio completo di supply chain. Omlog è inoltre dotata di più di 150.000 mq di magazzini in Italia, più di 100.000 mq a Hong Kong e 50.000 in USA nonchè di software logistici proprietari. http://www.omlog.com/

Osborne Clarke è uno studio legale internazionale che guarda con grande attenzione al futuro. Con 26 uffici in 12 paesi nel mondo (Europa, USA, Cina, India, Singapore e Hong Kong) conta più di 800 professionisti e oltre 230 partner che aiutano i clienti ad eccellere in alcuni settori chiave del mercato. Osborne Clarke è in grado di offrire consulenza con un approccio innovativo e di alto livello basato sulla conoscenza approfondita del mercato globale. Possiede grande esperienza delle realtà in cui opera ed una grande expertise nelle diverse giurisdizioni, anche in materie ad elevata specializzazione. I professionisti di Osborne Clarke sanno ascoltare, innovare, risolvere i problemi e trovare nuovi modi per affrontare le sfide con le quali i clienti devono confrontarsi ogni giorno. Siamo tra i primi ad aver intuito che la digitalizzazione ha invaso ogni angolo del mercato e lavoriamo per capire e risolvere le questioni legali e di business legate a questa dirompente evoluzione (per primi abbiamo lavorato a questioni legate ad IoT, Blockchain, A.I., Connected Consumers, Smart Cities, GDPR etc.). I nostri settori sono: Digital Business, Trasporti & Automotive, Energy & Utilities, Financial Services, Life Sciences & Healthcare, Real Estate & Infrastrutture, Retail & Consumer nei quali decliniamo la conoscenza di diritto societario, commerciale, del lavoro, amministrativo, contenzioso, industriale e fiscale, beneficiando di un team di esperti commercialisti parte integrante dello studio.

Saimare, costituita nel 1924, opera al servizio di una vastissima clientela nazionale ed internazionale, coprendo l’intero ciclo di assistenza navi, merci e passeggeri . Il know-how di Saimare è il frutto di oltre novant’anni di esperienza al fianco degli operatori dello shipping e della logistica. Oggi Saimare con le proprie strutture e con partner affidabili opera presso tutti i principali porti nazionali; è in possesso di autorizzazione AEO C, è certificata UNI EN ISO 9001:2015, ha adottato il Modello di organizzazione, gestione e controllo conforme al Dlgs. 231/2001.
Saimare dispone di un sistema informatico all’avanguardia che garantisce un servizio di informazione e di consultazione in tempo reale di tutti i dati relativi alle pratiche doganali. Questo sistema consente, tra l’altro, di sostituire la comunicazione via mail e migliorare così la
connettività con la clientela.
Saimare dispone di una soluzione di Disaster Recovery che assicura la continuità di funzionamento del sistema informatico a fronte di eventi dannosi che comportino un’indisponibilità del servizio.
Seguiteci su www.saimare.com

Nata nel 1987, Sogeco ha negli anni ampliato progressivamente il proprio ambito d’azione affermandosi come uno dei più rilevanti punti di riferimento a livello mediterraneo ed europeo nel settore della gestione e del commercio dei container.
Forte di un’organizzazione in grado di offrire servizi di compravendita, noleggio, trasporto, movimentazione, deposito, modifica, riparazione e perizie container in tutta Italia e nei più importanti centri logistici europei e mondiali, Sogeco ricopre oggi una posizione di assoluta importanza all’interno del settore, sia in ambito domestico che internazionale.
Sogeco, con un parco di quasi 40’000 containers marittimi di vario tipo svolge attività di vendita e noleggio container, offrendo sia container usati sia nuovi, a livello nazionale ed internazionale. Tramite containers disponibili in tutte le principali località nel Mediterraneo, Medio Oriente ed Estremo Oriente Sogeco fornisce servizi di noleggio a compagnie di navigazione, aziende di spedizione, imprese commerciali, industrie e utilizzatori privati.
La sede principale si trova in Svizzera, a Lugano. Mentre la succursale italiana si trova a Milano, vicino al polo intermodale di Melzo.

Lo Studio è leader nel Diritto dei Trasporti e della navigazione ed è stato più volte insignito del premio “Migliore Studio Legale (Boutique Legale di eccellenza) – Settore Shipping, nell’ambito dei più importanti eventi che premiano le eccellenze del mercato dei servizi legali. L’attività di consulenza e assistenza dello Studio, composto da avvocati e commercialisti, spazia dal trasporto marittimo e per idrovie interne al diritto portuale, al trasporto ferroviario, stradale, aeronautico, al diritto doganale e al Real Estate & Infrastructure e si estende alla elaborazione degli schemi di atti normativi di settore, alla elaborazione di progetti di legge e di emendamenti con relativo monitoraggio dei lavori parlamentari, al contenzioso amministrativo, civile e tributario.
Massimiliano Grimaldi, Avvocato del Foro di Genova e Senior Partner dello Studio, è stato insignito del premio Avvocato dell’Anno (Boutique di Eccellenza) – Diritto dei Trasporti” nell’ambito del LE FONTI AWARDS 2017, evento che premia le eccellenze del mercato dei servizi legali ed è organizzato con il patrocinio della Commissione europea.

Lo Studio Legale Mordiglia si è affermato, a partire dalla sua fondazione nel 1950, nel diritto della navigazione, dei trasporti e delle assicurazioni, conquistando e mantenendo una posizione di primaria importanza in questi settori ed acquisendo incarichi sempre più numerosi e significativi per armatori, noleggiatori, spedizionieri, assicuratori, con ruoli di primo piano in alcuni dei più importanti sinistri degli ultimi anni.
Il naturale sviluppo dell’esperienza e delle competenze così acquisite è stata l’espansione dell’attività dello Studio nei settori dei trasporti aerei, stradali e ferroviari, della logistica integrata, delle crociere e del turismo. In tempi più recenti, lo Studio, anche a seguito dell’apertura della sede di Milano, ha ulteriormente diversificato la propria attività, che oggi si estende con successo anche ad ambiti quali il commercio internazionale, il diritto doganale, le problematiche ambientali, il diritto della concorrenza.
All’attività contenziosa si affianca quella di consulenza nella redazione e negoziazione di contratti (di trasporto, logistica, vendita, distribuzione, agenzia) ed il coinvolgimento in importanti progetti quali quelli relativi al nuovo canale di Panama ed al rigassificatore di Livorno.
Lo Studio Legale Mordiglia opera dalle sedi di Genova e Milano con 23 tra partners e collaboratori e vanta una rete di contatti con studi legali in tutto il mondo.